Un radiatore catalitico in grado di ridurre l’ozono atmosferico, un gas inquinante che compone lo smog, sarà disponibile in Nordamerica su alcuni modelli della Volvo, la casa automobilistica svedese. Il rivestimento dei nuovi radiatori è costituito di metalli comuni, e quindi non costosi, che riescono a catalizzare, cioè a favorire, le reazioni chimiche che convertono l’ozono (O3) in ossigeno (O2). Al contrario di altre tecnologie catalitiche, il PremAir, questo il nome del nuovo sistema antismog, non riduce le emissioni inquinanti dei gas di scarico ma agisce sull’aria, distruggendo oltre il 75% dell’ozono presente. Il sistema è attivo quando gira la ventola del radiatore e, quindi, anche se l’automobile va al minimo. La ditta promotrice del radiatore mangia-ozono, la Engelhard, è la stessa che nel 1976 promosse il tipo di marmitta catalitica montata oggi su circa l’80% delle vetture. Secondo la Volvo, il dispositivo, che dovrebbe durare per 100 mila chilometri, aumenterà il prezzo della macchina di circa 50 dollari.
Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…
Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…
L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…
Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…
Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…
Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…
Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Leggi di più