Categorie: Ambiente

La sindrome dello scirocco

Gaetano Rotondo
Ecobioclimatologia
Istituto Italiano di Medicina Sociale
Roma 1998
pp.274, p.n.i.

Forse a qualche purista può far storcere il naso, ma il neologismo che dà il titolo a questo libro – Ecobioclimatologia – rende bene l’idea. E’ un volume sugli effetti biologici esercitati dal clima e dalle variazioni meteoclimatiche sull’organismo umano, sulla sua vita e sulla sua salute. E sui rapporti tra degrado ambientale – l’inquinamento atmosferico o il rumore, per esempio – e malattia. Il campo è vastissimo ma il tentativo di schematizzare è riuscito. Lo stile dell’autore, docente di Medicina aeronautica e spaziale e generale dell’Aeronautica, è qualche volta antiquato; però è semplice, e questo fa di Ecobioclimatologia un libro diretto a chiunque sia incuriosito dall’argomento, esperto o no di questioni mediche o ecologiche.

Il libro è composto da 24 capitoli: ognuno è una monografia a sé. E l’assenza di una linea strettamente sequenziale tra gli argomenti ne facilita la consultazione. Ci sono i temi d’obbligo per un testo di ecologia e climatologia: la chimica e la fisica dell’atmosfera, i principali inquinanti atmosferici, la radioattività ambientale, il clima in Italia, le moderne tecnologie per le previsioni meteorologiche, e così via. Ma nel libro troviamo anche informazioni sulla meteosensibilità e le meteoropatie, e sulle malattie o i disturbi provocati o influenzati dal clima. Apprendiamo, per esempio, che i venti, apparentemente innocui, possono provocare sulle persone meteosensibili le anemopatie. La “sindrome dello scirocco” dà irrequietezza, emicranie, palpitazioni, insonnia, ansia, disturbi vascolari e cerebrali negli arteriosclerotici. E il vento del Sud, che spira in Francia tra Montpellier e Lione, rende i neonati agitati e insonni. Uno spazio è poi dedicato alla giurisprudenza ambientale, alla nozione giuridica di danno ambientale e alle problematiche emergenti dal rapporto tra industria, inquinamento e leggi.

Ma forse l’argomento più interessante, probabilmente perché davvero “di frontiera”, è trattato nell’ultimo capitolo: il Quarto Ambiente dell’uomo, lo spazio cosmico. E’ recente la notizia del progetto di messa in orbita di una stazione spaziale internazionale: una colonia umana terrestre permanente nello spazio. Cosa succederà all’essere umano che, stabilmente o per lunghi periodi di tempo, vivrà in condizioni fisiche diverse da quelle alle quali è adattato? Qualcosa già sappiamo, vista l’ormai lunga esperienza di viaggi in orbita, e qualcosa si può ipotizzare. Sulla base delle conoscenze scientifiche attuali è possibile prevedere che alcune patologie tipiche dell’ambiente terrestre, nello spazio potranno attenuarsi o scomparire, mentre altre potrebbero aggravarsi. In assenza di gravità dovrebbero sparire per esempio le varici venose, le rughe, l’artrosi vertebrale, le scoliosi. L’infarto dovrebbe avere una evoluzione più favorevole, e il processo di invecchiamento si prolungherà nel tempo. Potrebbero aggravarsi le calcolosi rernali, l’osteoporosi, alcune forme di anemia e di cancro della pelle.

In orbita, insieme ai coloni, si trasferirà anche un settore della ricerca biochimica e farmacologica. In assenza di gravità, di sedimentazione e convezione – cpnclude Rotondo – si potranno ottenere ormoni, enzimi, antibiotici, tutte sostanze farmacologicamente interessanti da importare sul pianeta Terra.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più