Le balene danzano sotto le luci dell’aurora

Osservare l’aurora boreale è già di per sé uno spettacolo emozionate, ma quello che è riuscito a catturare Harald Albrigtsen, un fotografo della Norwegian Public Broadcasting (Nrk), è un evento ancora più raro.

Mentre stava testando una fotocamera speciale in grado di catturare immagini al buio, il fotografo ha ripreso un branco di cinque o sei megattere che nuotava silenziosamente sotto le luci sfavillanti dell’aurora boreale. Lo spettacolo è avvenuto il 7 ottobre scorso al largo dell’isola di Kvaloya, in Norvegia. Il nome Kvaloya, che si traduce in “Isola Balena”, è stato scelto proprio in onore delle molte balene che regolarmente venivano in questo posto alla ricerca di cibo.

Oltre la bellezza del momento, il video testimonia il ritorno delle megattere nelle acque norvegesi, iniziato già tre o quattro anni fa. La maggior parte di questi cetacei, infatti, nuota direttamente dal Mare di Barents ai Caraibi, motivo per cui sono così raramente osservati nelle acque norvegesi.

Riferimenti: Nrk

2 Commenti

  1. Purtroppo la Norvegia è uno di quei paesi che consente (per scopi “scientifici”……) la caccia alle balene… spero che questo branco se lo siano perso, mi spiacerebbe sapere che l’8 ottobre qualcuno ha banchettato…

  2. Bellissimo, spettacolo unico sotto la luce boreale, ma mi sbaglio o le balene che danzano sono Orche assassine (Mordwal)? Grazie .
    V.Vidrich

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here