Fisica e Matematica

Che massa ha un neutrino? Siamo a un passo dalla risposta

Un enigma che sta facendo impazzire da tempo immemore i fisici di tutto il mondo. Quanto pesa un neutrino? Una volta si pensava che questa particella elementare, fondamentale per la cosmologia e per la fisica delle particelle non avesse massa. Ma, dopo anni di accesi dibattiti, calcoli e stime, forse finalmente siamo a un passo dalla soluzione. Oggi, infatti, un nuovo studio di un team di ricerca internazionale ha dimostrato che il neutrino ha una massa di 1,1 elettronvolt, circa 500.000 volte più piccola di quella dell’elettrone. Siamo ormai vicini, spiegano gli autori, dal fissare l’esatta massa di questa sfuggente particella, tra le più abbondanti nel nostro Universo.

La massa di un neutrino

Come spiegano i ricercatori sulle pagine della rivista pre-pint ArXiv, il limite superiore della massa del neutrino appena calcolato, pari a 1,1 elettronvolt, è quasi la metà del precedente limite noto di 2 elettronvolt. “I neutrini sono un miliardo di volte più abbondanti nell’universo degli atomi, quindi anche minuscole masse di neutrini darebbero un grande contributo alla massa nell’universo”, commenta Christian Weinheimer dell’Università di Münster, in Germania. Identificare la massa del neutrino, spiega l’esperto, non solo ci può aiutare a comprendere la struttura dell’Universo primordiale, ma potrebbe anche aiutare gli scienziati a comprendere meglio la fisica degli oggetti microscopici.

Il decadimento radioattivo

Per calcolare il limite superiore della massa del neutrino, un team internazionale di ricercatori ha analizzato il decadimento, ossia un processo durante il quale vengono emessi simultaneamente un neutrino e un elettrone, del trizio, una forma radioattiva dell’idrogeno. In rari casi può accadere che l’elettrone emesso assuma quasi tutta l’energia che viene liberata. Vale a dire, quindi, che misurando l’energia degli elettroni rilasciati, grazie a uno strumento chiamato spettrometro elettrostatico (di 10 metri di diametro e alto ben 24), i ricercatori sono stati in grado di stimare indirettamente l’energia e la massa del neutrino con maggiore precisione di quanto fosse stato fatto finora.

“È molto, molto eccitante”, spiega al New Scientist Melissa Uchida, dell’Università di Cambridge. “Questa è la misura più precisa che abbiamo mai avuto e ci dà la speranza di individuare la massa del neutrino nei prossimi anni”, riuscendo finalmente, conclude l’esperta, a mettere insieme il puzzle di come è avvenuta la formazione dell’universo.

Riferimenti: ArXiv

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 giorno fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più