Quel legame tra sistema immunitario e comportamento

Che ci sia una relazione tra il sistema immunitario, la rete di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggere il nostro corpo, e il sistema nervoso non è una novità: solo l’anno scorso, ad esempio, Nature ha pubblicato uno studio che evidenziava un link tra cellule immunitarie e la quantità di sangue che viene fornita al nostro cervello. Più recentemente, gli scienziati delle University of Virginia e della University of Massachussets Medical School si sono concentrati sulla natura psicologica di questo legame: può il sistema immunitario influenzare direttamente i nostri comportamenti? Se sì, quali sono le conseguenze per le persone che soffrono di disturbi comportamentali quali autismo o schizofrenia?

La ricerca, pubblicata su Nature, ha riguardato una specifica molecola immunitaria, l’interferone gamma, una proteina prodotta dai linfociti di tipo B e T, e che viene attivata in diverse specie di animali durante la socializzazione. Quando gli scienziati bloccavano geneticamente questa proteina nei topi, i loro cervelli diventavano iperattivi e tendevano a non utilizzare le aree del cervello che controllano le interazioni sociali, ignorando gli altri esemplari presenti. “È come quando un piccolo aeroporto in un paese diventa all’improvviso un terminal internazionale e c’è un sacco di traffico aereo,” ha spiegato a Gizmodo Jonathan Kipnis, che ha preso parte allo studio, “La stessa cosa succede con il cervello, che non riesce quindi a funzionare correttamente”. Reintrodurre la molecola nel sistema immunitario, ha aggiunto Kipnis, aveva l’effetto di calmare l’iperattività e di ripristinare le interazioni sociali.

Ma qual è la causa di questo collegamento? Secondo i ricercatori, potrebbe esserci una spiegazione basata sull’evoluzione: interagire con gli altri vuol dire potenzialmente scambiare patogeni dannosi, e il nostro sistema immunitario cerca di proteggerci dalle malattie che potremmo in questo modo contrarre, o diffondere.

“Sembra strano, ma forse tutto quello che siamo è un campo di battaglia su cui si scontrano due antichi nemici: i patogeni e il sistema immunitario,” ha commentato Kipnis, “Parte della nostra personalità potrebbe essere influenzata dal sistema immunitario“. Kipnis ha aggiunto che, nonostante finora la teoria sia stata solamente testata sui topi, questo collegamento potrebbe avere importanti implicazioni per le persone che soffrono di disturbi comportamentali.

Riferimenti: Nature

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Visualizza i commenti

  • Se' usare lsd cocaina ed infine a tempo oramai trascorso può intrferire con una diagnosi di tumore incerto alle corde vocali

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più