Categorie: Vita

Come sedurre una cicala schioccando le dita

La stagione delle cicale è alle porte. In alcune regioni del globo terrestre gli spensierati insetti canterini si faranno senreie più che in altre. È il caso dell’America, in particolare della parte orientale degli Stati Uniti. Qui nel 2021 si assisterà a breve alla nuova invasione della cicale Brood X, caratteristiche per le loro regolari apparizioni ripetute ogni 17 anni (qui l’invasione del 2004) e per la loro rumorosità. Dopo il 2021, la prossima loro comparsa avverrà nel 2038. Quale migliore occasione per studiarne il linguaggio e la comunicazione e provare noi stessi a comunicare con una cicala?

È quello che ha fatto il naturalista britannico David Attenborough, fra i maggiori divulgatori scientifici a livello mondiale. L’esperto racconta in un programma della BBC il corteggiamento delle cicale e mostra come tutti potremmo riuscire a sedurre una cicala. A volte la natura è più semplice di quanto possiamo pensare. I maschi di cicala mandano una chiamata rumorosissima a cui le femmine rispondono con un suono simile a un clic prodotto con un piccolo movimento delle ali. “Posso imitare il salto delle ali della femmina di cicala con uno schiocco delle mie dita”, esclama Attenborough. Che schioccando le dita effettivamente attira la cicala che si avvicina sempre più. sempre più vicino a sé. Con un finale a sorpresa: cosa farà la cicala una volta vicinissima a Attenborough? Qui il video per scoprirlo.

Video: BBC Studios via Youtube

Viola Rita

Giornalista scientifica. Dopo la maturità classica e la laurea in Fisica, dal 2012 si occupa con grande interesse e a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica. A Galileo dal 2017, collabora con La Repubblica.it e Mente&Cervello. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più