Troppo caldo, poche femmine

Una nuova ricerca riapre il dibattito sulle cause d’estinzione dei dinosauri. Potrebbe essere stato il marcato squilibrio fra i due sessi a determinarne la scomparsa. La nuova ipotesi arriva dall’università britannica di Leeds con uno studio pubblicato su Fertility and Sterility. Secondo il gruppo di ricercatori coordinati da David Miller, i dinosauri, come i coccodrilli, determinavano il sesso della prole per mezzo della temperatura a cui veniva sottoposta la covata: gli esemplari femminili nascevano a temperature più basse di quelle necessarie a generare esemplari di sesso maschile. La caduta di un enorme meteorite avrebbe implicato, fra l’altro, un repentino aumento della temperatura che secondo i ricercatori britannici ha sconvolto il normale equilibrio biologico di procreazione dei dinosauri. Nel giro di poche generazioni gli esemplari di sesso femminile furono in netta minoranza e ciò ne avrebbe causato l’estinzione. Ma serie critiche vengono mosse alla teoria di Miller da esperti in dinosauri che da una parte non concordano sulla ipotesi della temperatura come metodo utilizzato dai dinosauri per determinare il sesso della prole, e dall’altra non si spiegano perché si sarebbero estinti solo i dinosauri e non anche altre specie che adoperano la temperatura come discriminante sessuale. (b.s.)