Ulcera gastrica, il prezzo della domesticazione

L’Helicobacter pylori è un batterio che vive nello stomaco di oltre metà della popolazione mondiale ed è il maggiore responsabile dell’ulcera gastrica. Ma, a differenza di quanto sospettato finora, non ha accompagnato l’uomo fin dalle sue origini: sarebbe invece stato trasmesso dagli animali in seguito al loro addomesticamento.

A questa conclusione sono giunti i ricercatori del team diretto dal genetista Douglas Berg della Washington University School of Medicine di Saint Louis in uno studio pubblicato sul Journal of Bacteriology.


Europa-America, la migrazione dei virus


Portato in America dai conquistadores spagnoli

L’analisi del Dna di oltre cinquecento ceppi del batterio ha infatti permesso di isolare cinque grandi gruppi dell’Helicobacter, associati ad aree geografiche ben distinte. “In particolare”, afferma Berg, ” la scoperta interessante è che i ceppi di Perù e Guatemala sono affini a quello spagnolo, e molto diversi da quello asiatico”. Questo significa che il batterio è stato portato in Sud America dai conquistadores iberici insieme ai loro animali d’allevamento. Come spiega Berg, infatti: “Il nostro studio dimostra che l’Helicobacter pylori giunse in Perù solo 500 anni fa, non diecimila anni prima, quando le popolazioni asiatiche passarono l’allora attraversabile stretto di Bering”. (l.o.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here