Salute

Vaccinazione anti Covid, come convincere chi esita?

La vaccinazione, l’uso della mascherina e il distanziamento sono fra le armi essenziali nella lotta al coronavirus. Ma ancora qualcuno non è del tutto convinto oppure non aderisce adeguatamente alle indicazioni sulle misure protettive. Una ricerca condotta dall’università di Princeton dimostra che un particolare approccio psico-sociale, basato sulla cosiddetta dissonanza cognitiva, è spesso efficace nel convincere le persone esitanti – ma non chi rifiuta completamente le indicazioni – a seguire le raccomandazioni. La tecnica è descritta in un lavoro pubblicato sulla rivista Basic and Applied Social Psychology.

La dissonanza cognitiva

Secondo uno studio della University of Southern California, pubblicato nel gennaio 2021 – in un periodo in cui peraltro le persone non erano ancora vaccinate – nonostante quasi 9 americani su 10 riconoscessero l’importanza di indossare le mascherine, soltanto la metà dichiarava di utilizzarle sempre o quasi sempre. Si tratta in questo caso di individui preparati sulla teoria (non sono negazionisti o no-vax) ma che per varie ragioni ‘non si applicano’. Sull’onda di questi dati i ricercatori di Princeton si sono chiesti come modificare i comportamenti non appropriati e come far sì che le loro percezioni si traducessero in azioni concrete, dunque nell’adesione alle linee guida fornite delle autorità.

Per farlo hanno scelto un approccio, già convalidato e utilizzato in altre situazioni, basato sulla dissonanza cognitiva. Questo si fonda su una teoria, introdotta nel 1957 dallo psicologo e sociologo statunitense Leon Festinger, che sfrutta la sensazione sgradevole che scaturisce da una discordanza, un conflitto, fra idee, valori e azioni, per modificare un comportamento. In questo caso il conflitto è fra la percezione dell’essenzialità della mascherina e il suo mancato uso.

Idee diverse dai comportamenti

I ricercatori hanno coinvolto 101 partecipanti di età fra i 18 e i 67 anni e lo studio, svolto prima che iniziasse la vaccinazione di massa, si è concentrato principalmente sull’adesione all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e al distanziamento. I volontari venivano incoraggiati a esprimere le loro opinioni, spiegando perché le mascherine sono centrali per contenere il contagio e perché è bene averle sempre quando si è fuori casa. Successivamente dovevano ricordare le occasioni in cui non le avevano indossate. Altri partecipanti (nel gruppo di controllo) dovevano soltanto esporre la loro idea sull’importanza dell’impiego dei dispositivi e altri ancora indicare solo gli episodi in cui non avevano messo in atto la regola.

Gli autori hanno rilevato che, dopo il lavoro, la maggiore adesione alle raccomandazioni si è registrata con la dissonanza cognitiva, ovvero fra i volontari che erano stati motivati verso un uso non occasionale dei dispositivi e che allo stesso tempo avevano riportato alla mente i comportamenti scorretti. Invece, ricordare soltanto gli episodi negativi risulta essere la strategia meno efficace.

Convincere gli esitanti

Il campione è ancora piuttosto limitato, anche se lo studio fornisce una prima prova della possibile validità di questo approccio anche rispetto all’adesione alla campagna vaccinale. Se persuadere i no-vax o chi rifiuta completamente di vaccinarsi è difficile, spiega Logan Pearce, studentessa laureata – che firma il lavoro insieme a Joel Cooper, professore di psicologia – adottare questa strategia per convincere chi ha semplicemente qualche dubbio o non riesce a mettere in pratica i consigli è più semplice.

Via: Wired.it

Leggi anche su Galielo: Coronavirus, cosa succede se sono positivo mentre mi vaccino?

Credits immagine: Joshua Hoehne on Unsplash

Viola Rita

Giornalista scientifica. Dopo la maturità classica e la laurea in Fisica, dal 2012 si occupa con grande interesse e a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica. A Galileo dal 2017, collabora con La Repubblica.it e Mente&Cervello. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più