Vesuvio Pompei Ercolano. Eruzioni ed Escursioni

Lisetta Giacomelli e Roberto Scandone
Vesuvio Pompei Ercolano. Eruzioni e Escursioni
BE-MA, Milano, 2001
pp.128, lit.32.000

La casa editrice BE-MA di Milano pubblica un interessante esperimento: una guida turistica, un libro di storia, un manualetto di vulcanologia. Tutto insieme. E non manda neanche in confusione il lettore! Dedicato all’area vesuviana, il volume è quindi una guida ad un “paesaggio geologico”, mettendone in luce i diversi aspetti, legando tra loro caratteri culturali e geofisici. Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che l’interazione tra l’uomo e il vulcano ha profondamente segnato la storia della zona. Il Vesuvio è quindi un protagonista la cui importanza non può essere sottovalutata dal viaggiatore, dal momento che le sue eruzioni hanno più volte modificato il paesaggio, influendo pesantemente nello sviluppo urbano.

Pompei ed Ercolano, nella loro veste archeologica, sono i risultati più visibili di quest’interazione, ma molti sono i paesi alle pendici del vulcano che nel corso degli anni hanno risentito di questa difficile convivenza. Questa guida è quindi la prima che assegna la dovuta importanza al Vesuvio, spiegando in tal modo anche la differenza che sussiste tra gli scavi archeologici “normali” e quelli vesuviani. Pompei ed Ercolano sono infatti città colte in un’istantanea di vita normale, laddove gli altri siti archeologici sono andati incontro ad un lento declino che le ha pian piano spogliate di molti loro aspetti umani. Al contrario, Pompei ed Ercolano erano in piena attività quando vennero colte dall’eruzione esplosiva del Vesuvio. Da questo deriva la loro unicità.

L’unico neo del volume ci sembra essere la mancanza di mappe dettagliate della zona, che rendano facilmente riconoscibili le zone descritte nelle guide, e facilitino quindi l’orientamento, sia del turista archeologico che dell’escursionista geologico. Molto utili risultano invece il glossario dei termini geologici e l’ampia bibliografia che chiudono il volume, che danno un valido aiuto a chi, per vie non ufficiali, voglia avvicinarsi alla vulcanologia.