Categorie: Società

Viaggio intorno al mondo

Enciclopedia Geografica 2001
Zanichelli 2000
pp. 1184; lire 40.000

Sapete come si chiamano gli abitanti di Ivrea? E quelli di Nuxis? E cos’è l’Ixtaccìhuati? Le risposte a domande singolari come queste si trovano all’interno dell’Enciclopedia Geografica 2001, appena uscita per l’editore Zanichelli. Con 20 mila voci, 300 cartine e 32 tavole a colori e un Cd-Rom illustrato, l’Enciclopedia geografica è un agile strumento per ottenere informazioni essenziali sui luoghi più disparati nel mondo.

A ognuno dei 193 stati del pianeta viene dedicata una scheda che include i più importanti accadimenti dell’ultimo anno e i riferimenti storici, etnologici e politici essenziali per comprenderne le caratteristiche. Con grande cura si è guardato all’Italia: oltre alla ampia scheda sono stati catalogati tutti gli 8 mila comuni del nostro paese, coi principali dati utili (popolazione, altitudine, codice di avviamento postale e prefisso telefonico) e le informazioni sull’economia e la storia del territorio.

Ma le voci dell’Enciclopedia Geografica 2001 non si limitano ai luoghi geografici: sono presenti i significati di moltissimi termini scientifici, da quelli prettamente geografici a quelli geologici, astronomici e fisici. Sono state poi raccolte le sigle più disparate: dalle provincie italiane fino al più piccolo organismo Onu.

Nell’Enciclopedia c’è spazio anche per i personaggi che hanno legato il loro nome alle grandi scoperte geografiche, etnologiche e astronomiche, da Cristoforo Colombo ad Antoniotto Usodìmare. A proposito di curiosità: gli Eporediesi sono gli abitanti di Ivrea, i Nusciaius vivono a Nuxis nel cagliaritano, e l’Ixtaccìhuati è un vulcano del Messico.

Francesco Unali

Arriva a Galileo nel 1998 occupandosi dei temi della globalizzazione, sviluppo, inquinamento e ambiente, sicurezza e armamenti. Di questo scriverà poi anche su altre riviste specializzate. Successivamente addetto stampa della Protezione civile della Regione Lazio per cinque anni, si specializza nei temi della comunicazione in emergenza, della sicurezza e della difesa civile. Nè scienziato nè letterato per definizione ma laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista e ha svolto per diversi anni l'attività di addetto stampa per istituzioni pubbliche ed enti privati.

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

20 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più