Categorie: Ambiente

Voli più lunghi col riscaldamento globale

Da oggi possiamo aggiungere anche le compagnie aeree alla lunga lista di vittime del riscaldamento globale. Uno studio del Woods Hole Oceanographic Institution, pubblicato sulle pagine di Nature Climate Change, dimostra infatti che le variazioni nella forza dei venti ad alta quota provocate dai mutamenti climatici influiscono direttamente sulla durata media dei voli, determinando viaggi più lunghi e un maggiore dispendio di carburante.

Nello studio i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 20 anni di voli aerei di quattro compagnie americane, incrociandoli con le registrazioni giornaliere della forza dei venti. Dai risultati è emerso che i viaggi in direzione est sono in media più rapidi di quelli verso ovest, con una differenza che considerando sia l’andata che il ritorno è oggi di circa un minuto.

Utilizzando 34 differenti modelli climatici, i ricercatori hanno quindi indagato i possibili effetti che avranno in futuro i mutamenti climatici sulla durata dei voli. La maggior parte delle previsioni indicano un aumento della forza dei venti in alta quota, che secondo i loro calcoli potrebbe arrivare ad allungare di circa5,5 ore la durata del percorso giornaliero dei voli sulla tratta analizzata.

Moltiplicato per tutti gli aerei delle quattro compagnie, l’allungamento dei viaggi si tradurrebbe in un amento annuo dei costi di circa 1,4 milioni di dollari, e a 4,6 milioni di chili in più dianidride carbonica prodotta dai motori. Se i risultati fossero validi per tutte le rotte di volo e tutte le compagnie aree del pianeta, i ricercatori calcolano che il consumo extra di carburante provocherebbe un aumento dello 0,03% delle emissioni di anidride carbonica a livello mondiale, che a suo volta potrebbe velocizzare i cambiamenti climatici in atto, aumentando ulteriormente la durata dei voli.

Via: Wired.it

Credits immagine: Corey Seeman/Flickr CC

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più