Voli più lunghi col riscaldamento globale

Da oggi possiamo aggiungere anche le compagnie aeree alla lunga lista di vittime del riscaldamento globale. Uno studio del Woods Hole Oceanographic Institution, pubblicato sulle pagine di Nature Climate Change, dimostra infatti che le variazioni nella forza dei venti ad alta quota provocate dai mutamenti climatici influiscono direttamente sulla durata media dei voli, determinando viaggi più lunghi e un maggiore dispendio di carburante.

Nello studio i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 20 anni di voli aerei di quattro compagnie americane, incrociandoli con le registrazioni giornaliere della forza dei venti. Dai risultati è emerso che i viaggi in direzione est sono in media più rapidi di quelli verso ovest, con una differenza che considerando sia l’andata che il ritorno è oggi di circa un minuto.

Utilizzando 34 differenti modelli climatici, i ricercatori hanno quindi indagato i possibili effetti che avranno in futuro i mutamenti climatici sulla durata dei voli. La maggior parte delle previsioni indicano un aumento della forza dei venti in alta quota, che secondo i loro calcoli potrebbe arrivare ad allungare di circa5,5 ore la durata del percorso giornaliero dei voli sulla tratta analizzata.

Moltiplicato per tutti gli aerei delle quattro compagnie, l’allungamento dei viaggi si tradurrebbe in un amento annuo dei costi di circa 1,4 milioni di dollari, e a 4,6 milioni di chili in più dianidride carbonica prodotta dai motori. Se i risultati fossero validi per tutte le rotte di volo e tutte le compagnie aree del pianeta, i ricercatori calcolano che il consumo extra di carburante provocherebbe un aumento dello 0,03% delle emissioni di anidride carbonica a livello mondiale, che a suo volta potrebbe velocizzare i cambiamenti climatici in atto, aumentando ulteriormente la durata dei voli.

Via: Wired.it

Credits immagine: Corey Seeman/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here