Eclissi di Sole, tutto quello che c’è da sapere sull’evento astronomico dell’anno

Eclissi di Sole
(Immagine: Pixabay)

Ci siamo. È finalmente arrivato il 21 agosto: il giorno dell’evento astronomico dell’anno. Proprio oggi infatti avverrà un’eclissi totale di Sole: dalle 18.:04 italiane la Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra, coprendo interamente il disco solare e proiettando sulla superficie del nostro pianeta un cono d’ombralargo un centinaio di chilometri tale da rendere visibile il cielo stellato in pieno giorno. Abbiamo parlato di ora italiana, ma il fenomeno non sarà visibile dal nostro Paese se non attraverso foto e streaming.

L’Italia infatti non verrà interessata in alcun modo dal fenomeno: la nostra penisola si trova per questa volta fuori dal cono d’ombra che la Luna proietterà sulla Terra. Saremo troppo lontani anche dal cono di penombra, pertanto non potremo assistere dal vivo nemmeno a un parziale oscuramento della nostra stella. Solo le zone del mondo all’interno del cono d’ombra potranno apprezzare pienamente il fenomeno.

1502984299_eclissi_1

Gli abitanti di Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Missouri, Kansas, Kentucky, Tennessee e South Carolina dunque faranno colazione in un’atmosfera ben diversa dal solito.

L’ombra della Luna infatti investirà prevalentemente le aree Nord-orientali del Pacificoil Nord e Centro America.

In Europa solo Irlanda e Scozia saranno marginalmente interessate, con un oscuramento del disco solare pari al 4%.

Da una costa all’altra degli Stati Uniti l’eclissi durerà circa un’ora e mezza, ma in ogni singola località toccata l’oscuramento sarà davvero totale solo per 2 minuti e 40 secondi al massimo.

Se non possiamo metterci col naso all’insù muniti delle dovute protezioni (mai osservare un’eclissi senza filtri adatti!) e guardare la Luna oscurare il Sole, internet ci viene in aiuto. Chi fosse interessato potrà assistere alla diretta streaming della Nasa, che per l’occasione ha allestito un sito dedicato all’evento in cui si possono trovare le risposte a qualsiasi domanda possa sorgere: dalla spiegazione del fenomeno alle informazioni sulla sicurezza, dal punto migliore di osservazione (per la cronaca si tratta di Casper, una cittadina in Wyomingai progetti di citizen science per partecipare alla raccolta di immagini e dati sull’evento, per sentirci tutti un po’ scienziati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here