Conferenza cambiamenti climatici: in chat con il ministro

Alla vigilia della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici che si aprirà a Roma il 12 settembre prossimo, gli esperti rispondono su internet. Da stasera, chi ha un computer, una webcam, un paio di cuffie e dei temi da proporre avrà la possibilità di farlo dalla Web Tv, comodamente seduto davanti al computer. Basta registrarsi sul sito della conferenza. Le domande potranno anche essere inoltrate per posta elettronica tramite l’indirizzo che verrà appositamente indicato. Chi volesse solo vedere gli interventi, invece, potrà seguirli in webcasting.

Sarà dunque un dialogo a molte voci quello che si svolgerà tra il mondo della ricerca, della politica e i cittadini interessati. Il mutamento del clima non è, infatti, un tema che coinvolge solo gli esperti e l’esecutivo politico. Osservazioni, dubbi, chiarimenti potranno venire da tutti nel corso della discussione aperta.

A dialogare faccia a faccia via internet con chi ha da dire la sua sul clima che cambia, saranno il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e i responsabili scientifici e organizzativi della conferenza, Vincenzo Ferrara, coordinatore scientifico della conferenza, Giancarlo Viglione e Roberto Caracciolo, rispettivamente commissario straordinario e direttore di dipartimento dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (Apat). (s.m.)

Aggiornamento post conferenza

Una sintesi dei lavori della Conferenza Nazionale sui cambiamenti climatici del 2007 , le tappe principali e le considerazioni finali, è disponibile sul sito dell’Ispra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here