Società

One World:Together At Home, il mega concerto di Lady Gaga contro il coronavirus

Lady Gaga, Elton John, Andrea Bocelli, Steve Wonder ed Eddie Vedder. Sono solo alcune delle star più famose del mondo della musica che domani, sabato 18 aprile, prossimo parteciperanno al “One World: Together At Home”, un concerto virtuale di beneficienza, organizzato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e da Global Citizen. Scopo: celebrare e sostenere gli operatori sanitari che si trovano in prima linea nella lotta contro al coronavirus e per sensibilizzare sull’importanza dell’isolamento sociale e sulla raccolta fondi a sostegno della ricerca promossa dall’Oms. “Mentre onoriamo e supportiamo gli sforzi eroici degli operatori sanitari, One World: Together At Home rappresenta una fonte di incoraggiamento nella lotta globale al nuovo coronavirus”, commenta Hugh Evans, cofondatore e Ceo di Global Citizen. “Attraverso la musica e l’intrattenimento, si celebreranno coloro che rischiano la propria salute per la salvaguardia degli altri”.

Gli ospiti del concerto virtuale

A partecipare al concerto saranno moltissime star internazionali: Lady Gaga (tra le organizzatrici dell’evento), Alanis Morissette, Billie Eilish, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Burna Boy, Chris Martin, David Beckham, Eddie Vedder, Elton John, Finneas, Idris e Sabrina Elba, J Balvin, John Legend, Kacey Musgraves, Keith Urban, Kerry Washington, Lang Lang, Lizzo, Maluma, Paul McCartney, Priyanka Chopra Jonas, Shah Rukh Khan, Jennifer Lopez, Celine Dion, Stevie Wonder e altre ancora. Per l’Italia parteciperanno all’evento Andrea Bocelli e Zucchero. Durante l’evento, oltre alle loro esibizioni saranno trasmesse anche le storie e le esperienze di medici, infermieri e famiglie di ogni parte del mondo.

Come seguirlo

Il concerto virtuale, che vedrà queste star andare in onda direttamente dalle proprie case, sarà trasmesso in diretta tv e in streaming da diverse emittenti di tutto il mondo, tra cui Abc, Nbc, Bbc Music, Amazon Prime Video, You Tube, Facebook, Instagram, Yahoo, Twitter. A condurre l’evento americano saranno Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert, mentre a presentare la versione italiana, che verrà trasmessa in diretta alle due di notte circa (ora italiana,quindi nelle prime ore della domenica) su Rai Uno, saranno Ema Stokholma e Fabio Canino.

“L’Organizzazione mondiale della sanità è impegnata a sconfiggere la pandemia di coronavirus con misure scientifiche e di sanità pubblica e a supportare gli operatori sanitari che sono in prima linea nella risposta”, commenta Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms. “Potremmo doverci separare fisicamente per un po’ ma possiamo ancora riunirci virtualmente per ascoltare musica eccezionale. Il concerto di One World:Together At Home rappresenta un potente spettacolo di solidarietà contro una minaccia comune”.

Riferimenti: Oms

Credit immagine di copertina: Photo by israel palacio on Unsplash

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più