Categorie: Ambiente

Il fiume che creò la montagna

I fiumi smantellano le montagne, si sa, ma anche in questo caso la regola ha un’eccezione: in Tibet, tra le gole dell’Hymalaya, lo Yarlung Tsangpo ha fatto sorgere un massiccio alto più di 7.700 metri. Il fenomeno, battezzato “aneurisma tettonico”, è stato descritto da un gruppo internazionale di geologi guidato da Noah Finnegan della Cornell University, sull’ultimo bollettino della Geological Society of America (Gsa).

Lo Yarlung Tsangpo, “Il purificatore”, è tra i più grandi fiumi del mondo, scorre alle quote più elevate (quattromila metri di altezza in media), ed è uno dei più impetuosi: i suoi tremila metri di dislivello (su una lunghezza di circa duemila chilometri), la sua velocità e la sua portata, ne fanno un potente scavatore. I canyon che ha intagliato tra le rocce, profondi anche cinque chilometri, e le cascate alte fino a trenta metri, hanno ispirato il mito di Shangri-la, il luogo fantastico raccontato dallo scrittore statunitense Hilton nel romanzo del 1933  “Orizzonte perduto”.

In un tratto del suo percorso, il fiume passa vicino al massiccio chiamato “Namche Barwa – Gyala Peri”, dal nome dei due picchi più alti, rispettivamente di 7.756 e 7.150 metri. Mentre il resto della catena dell’Hymalaya è cresciuta a velocità uniforme negli ultimi 50 milioni di anni, il massiccio si è innalzato in meno di due milioni di anni. Secondo Finnegan, ciò è avvenuto perché il fiume ha rimosso, in poco tempo, un’enorme quantità di detriti da un angolo della crosta terrestre indiana, “alleggerendola”. Fenomeno che avrebbe consentito a questa piccola parte della crosta di innalzarsi molto più velocemente rispetto al resto della catena montuosa. (mi.m)

Admin

Articoli recenti

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

4 ore fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

3 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

4 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

6 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più