Più specie più lingue

Nelle aree geografiche in cui vive ancora un gran numero di specie diverse, sembrano ben conservate anche le tradizioni culturali e linguistiche. Quindi, preservare la biodiversità può aiutare la conservazione della diversificazione culturale. È quanto suggeriscono Carsten Rahbek e colleghi dell’Università di Copenaghen, sulla base di uno screening svolto nell’Africa Sud-sahariana, dove vivono 3882 specie diverse di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi e tra le popolazioni locali esistono ben 1686 lingue. Nello studio i ricercatori hanno diviso l’area esaminata con una griglia di 515 quadrati e hanno constatato che c’è una corrispondenza diretta tra il numero di lingue parlate e quello di specie presenti in ciascun quadro. Queste due condizioni ambientali sembrano accompagnate anche da fattori climatici precisi: per esempio una frequente caduta di piogge e un clima prevedibile nei luoghi in cui c’è una elevata biodiversità e si parlano molte lingue. Eppure i ricercatori credono che la distribuzione di lingue e specie sia il risultato di una molteplicità di fattori e non semplicemente del fattore clima. Infatti, lingue e animali sono due cose molto diverse e gli scienziati sperano, con studi futuri, di individuare una teoria esplicativa più generale del fenomeno. (p.m)