Scienza, le 5 notizie della settimana

curiosity news metano marte

Ecco cinque notizie che raccontano la scienza in questa settimana selezionate dalla redazione di Galileo:

• Il microbioma dei campioni
    I grandi atleti hanno veramente una marcia in più: un microbioma speciale, un batterio – assente nelle persone sedentarie – che metabolizza l’acido lattico e migliora la prestazione fisica.
  • Narvalo o beluga?
    “È un narluga, un incrocio tra due specie di cetacei, il beluga e il narvalo“. A svelare finalmente l’identità di un misterioso cranio conservato nel Museo di storia naturale della Danimarca è stato un team di ricercatori dell’Università di Copenaghen, sulle pagine di Scientific Reports, provando per la prima volta che le due specie possono ibridarsi
  • Alzheimer
    Un semplice esame del sangue per diagnosticare l’Alzheimer nelle fasi precoci della malattia potrebbe essere disponibile presso i medici di base in tempi relativamente brevi. Un team di ricercatori dell’Università di Lund lo ha presentato sulle pagine di Jama Neurology, annunciando l’avvio del trial clinico per l’autunno.
  • La tavola periodica è personalizzabile
    Esistono almeno 700 rappresentazioni alternative della tavola periodica di Mendeleev. Ma non c’è mai quella “giusta”. Ora però ognuno può costruirsi la sua personalissima, unica rappresentazione della tavola utilizzando uno strumento free on line che può generare miglia e migliaia di varianti.
  • Curiosity su Marte