Continua lo scioglimento inarrestabile delle nevi sulle catene montuose del Sierra Nevada, in California. Il 2015, infatti, è stato l’anno in cui il manto nevoso ha presentato il livello più basso degli ultimi 500 anni. A dimostrarlo è lo studio dell’Università dell’Arizona che ha messo a confronto il livello del manto nevoso del 2015 con quelli dei precedenti 500 anni.
“Dovremmo essere preparati per questa carenza di neve che si verificherà sempre più frequentemente a causa dell’aumento delle temperature. Il riscaldamento globale, infatti, sta generando una siccità sempre più grave”, ha spiegato Valerie Trouet dell’UA Laboratory of Tree-Ring Research, tanto che dal 1° aprile di quest’anno, il governatore della California Jerry Brown aveva emesso un ordine di restrizione obbligatorio del consumo di acqua nello stato.
La mancanza di neve durante quest’anno deriva da un tasso di precipitazioni invernali estremamente basso in combinazione con le alte temperature record nel mese di gennaio, febbraio e marzo. Circa l’80% delle precipitazioni in California si verifica nei mesi invernali e il livello della neve è generalmente misurato dal 1 aprile di ogni anno, momento in cui il manto nevoso è al suo apice. “La neve è un sistema di accumulo naturale”, hanno spiegato gli studiosi. “In un clima estivo e asciutto come quello della California, è importante poter immagazzinare acqua e accedervi in estate, quando non si verificano precipitazioni”.
Per stimare i livelli del manto nevoso negli ultimi 500 anni, Trouet e i suoi colleghi hanno usato alcuni dati, precedentemente pubblicati, degli anelli degli alberi, in grado di riflettere le precipitazioni annue invernali nella California centrale dal 1405 al 2005 e le misure annuali del manto nevoso a partire dal 1930. Inoltre il team si è servito di una ricostruzione delle temperature invernali in California meridionale e centrale, nel periodo che va dal 1500 al 1980.
Il prossimo passo sarà quello di indagare e provare a ricostruire dei modelli della circolazione atmosferica responsabili della siccità in California e dei livelli del manto nevoso Sierra Nevada.
Riferimenti: Nature Climate Change doi:10.1038/nclimate2809
Credits immagine: NASA/MODIS