Una vita tra (e per) i fiori

Elena Accati, illustrazioni di Anna Curti
Fiori in famiglia. Storia e storie di Eva Mameli Calvino
Editoriale Scienza 2011, pp.91, €12,00

Ordina su Ibs

Madre di Italo Calvino ma più nota come biologa vegetale: Eva Mameli Calvino, una delle poche donne scienziate nell’Italia di inizio Novecento, e la prima ad ottenere la libera docenza in botanica.

Nata nel 1886 “sotto un grande mandorlo in fiore”, quasi fosse “una premonizione del destino”, è proprio intorno alla passione per le piante e la floricoltura che questa donna ha costruito tutta la sua vita, fin dall’infanzia in Sardegna, la sua isola natale. Nel libro, la conosciamo da bambina, mentre da autodidatta si avvicina allo studio dei fiori, e la ritroviamo poi da ragazza, all’Università di Pavia, dove rimarrà come ricercatrice anche dopo aver conseguito la laurea in biologia. Sarà ancora grazie al suo lavoro di ricerca e alle pubblicazioni che conoscerà il suo futuro marito, Mario Calvino, anche lui biologo vegetale. Dopo il matrimonio Eva trascorrerà con lui il resto della sua vita, prima a Cuba e poi a Sanremo, dove insieme i due scienziati daranno vita alla Stazione Sperimentale di Floricoltura, tutt’ora tra le più prestigiose d’Europa. Infermiera volontaria durante la prima guerra mondiale, inoltre, questa donna dal carattere determinato e tenace ha tentato sempre di unire il suo lavoro all’impegno sociale.

La storia di Eva Mameli, illustrata dai disegni di Anna Curti, è narrata in prima persona da un’altra biologa vegetale, Elena Accati, docente di Floricoltura presso l’Università di Torino: non a caso tra le righe emerge con forza la passione per la natura e per la ricerca. Il libro è pensato soprattutto per i ragazzi, nel tentativo di farli avvicinare al mondo della scienza e della botanica. Attraverso il racconto, infatti, la scrittrice espone il rigore del metodo scientifico, spiega alcune tecniche colturali e riporta nomi di piante e fiori più o meno familiari.

Nella ultime pagine del volume, infine, le note biografiche sui personaggi incontrati, alcune parole chiave e dei brani tratti dai diari di Italo Calvino aiutano a capire meglio il mondo che circondava questa brillante scienziata.