Raggi cosmici colpevoli

L’effetto serra potrebbe non essere la causa principale dei cambiamenti climatici sulla Terra. Il ruolo più importante sarebbe svolto dai raggi cosmici. Nir Shaviv della Hebrew University of Jerusalem (Israele) e Jàn Veizer della Ruhr University (Germania) hanno creato un modello matematico che calcola il numero di raggi cosmici che raggiunge la Terra durante il suo moto intorno al centro della Galassia. L’aumento dei raggi cosmici, infatti, sembrerebbe essere legato a una maggiore formazione di nuvole di basso livello che, a loro volta, favoriscono una diminuzione della temperatura sul nostro pianeta. Il lavoro dei due ricercatori, pubblicato su Physical Review Letters, confronta queste predizioni con le stime di temperature globali e di livelli di anidride carbonica negli ultimi 500mila anni. Il risultato è sorprendente: i raggi cosmici possono essere i responsabili del 75 per cento della variazioni climatiche di questo periodo. L’effetto serra, invece, può giustificare meno della metà del riscaldamento osservato nell’ultimo secolo. “Non è una scusa per ignorare la necessità di utilizzare responsabilmente le risorse”, ha spiegato Shaviv, “ma la sostanza è che la CO2 non è così cattiva come la gente ritiene”. D’altra parte, questi risultati incontrano molto scetticismo, dal momento che tutte le tecniche adottate dai ricercatori per calcolare le temperature, i livelli di anidride carbonica e il flusso di raggi cosmici sono ancora soggette a errori molto grandi. (s.b.)