Ambiente

Che tempo farà nel 2070?

Metti insieme 50 anni di osservazioni meteorologiche, raccolte da 50 mila stazioni sparse per il mondo. Il risultato? Una mappa che mostra che tempo fa nelle diversi parti della Terra e come questo è cambiato, e cambierà, nel tempo. Perché, raccontano i suoi ideatori, anche le scale su cui avvengono i cambiamenti climatici sono cambiati, e se prima erano sul lungo corso ora avvengono anche nel giro di qualche decade. A realizzare la mappa è stato un team di ricercatori guidati da Tomasz Stepinski della University of Cincinnati, che dopo aver messo insieme i dati l’hanno resa disponibile per tutti online.

“Quando le persone pensano al cambiamento climatico, lo fanno solitamente riferendosi alla temperatura, al riscaldamento climatico”, ha spiegato Stepinski, “Ma il clima è fatto di tanti componenti, incluse le precipitazioni, e spesso le persone considerano le temperature e le precipitazioni separatamente. Ma il nostro modello matematico le include entrambe”.

I dati raccolti da Stepinski e colleghi provengono dai bollettini mensili messi insieme dal database pubblico WorldClim, elaborati poi per costruire la mappa ClimateEx, che gli scienziati considerano uno strumento di ricerca (per previsioni ma anche per pianificazioni urbanistiche, per esempio) quando educazionale, permettendo, per esempio di individuare i luoghi nel mondo che hanno condizioni climatiche simili. Ma la mappa, presentata anche sul Bulletin of the American Metereological Society, suggerisce anche quali saranno le località in cui in futuro potranno aversi eventi estremi, raccontano i ricercatori.

Navigando sulla mappa (prima meglio leggersi le istruzioni per capire esattamente come e cosa cercare) è possibile per esempio capire come sarà il tempo di Roma nel 2070, quanto varieranno le temperature  le precipitazioni. Procedendo poi con lo strumento che paragona le condizioni climatiche e muovendosi sulla mappa è possibile confrontare il clima di Roma con quello di altre località e capire quanto quello della capitale si discosterà dal resto. Al tempo stesso una legenda permette di capire quanto, a partire dai colori presenti sulla mappa, i climi delle diverse parti del globo sono simili a quello cercato. Volete provarci anche voi? Cominciate da qui.

Riferimenti: Bulletin of the American Meteorological Society; ClimateEx

Immagine copertina: (Credit: Tomasz Stepinski/ClimateEx)

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

23 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più