Le sconvolgenti immagini degli incendi che stanno devastando la California

incendi
(Foto: jlujoro/Pixabay)

Sembrerebbe un nuovo filtro di Instagram. Ma, purtroppo, quella immortalata dalle tante foto che circolano sul web è la triste realtà: cieli di un intenso arancione che ricordano quasi i desolati e torridi panorami di Marte. Eppure siamo in America, dove gli innumerevoli incendi (i roghi maggiori sono circa 35) alimentati da venti estremamente caldi e forti stanno devastando ettari ed ettari di terra, soprattutto in California, nell’Oregon e nello Stato di Washington. Ecco alcune delle immagini dei terribili incendi che divampano in America.

Nei giorni scorsi la Nasa ha diffuso le immagini degli incendi visti con gli occhi del satellite Suomi Npp. Nella fotografia qui sotto vengono raffigurati gli Stati Uniti a colori reali. Ad oscurare la superficie, commenta la Nasa, è un fittissima coltre di fumo che si espande dalla California all’Arkansas, con foschia presente anche sulle coste orientali.

incendi

Le elevate concentrazioni degli aerosol rilasciati da questi incendi sono invece raffigurati nella fotografia di destra: l’area rossa indica che i fumi, contenenti un mix di particelle e sostanze chimiche (il tipo e la loro quantità varia a seconda di ciò che sta bruciando, della quantità di ossigeno disponibile e della temperatura di combustione) potrebbero essere potenzialmente pericolosi anche per la salute (rendere la respirazione difficoltosa e influire negativamente sul sistema cardiovascolare e e nervoso).

incendi
(Foto: Noaa/Nasa)

In un’altra immagine, sempre diffusa dalla Nasa, vengono raffigurati due degli incendi più attivi, quello vicino a Yucaipa e quello vicino alla Japatul Valley. Entrambe le aree californiane, immortalate dagli occhi di Ecostress (ECOsystem Spaceborne Thermal Radiometer Experiment) hanno registrato temperature superficiali, indicate in rosso, superiori a 191 gradi centrigradi.

incendi
(Foto: Nasa/JPL-Caltech)

Il più pericoloso degli incendi è il Creek Fire, nella Sierra National Forest (California) che resta ancora incontrollato e che ha già distrutto 546 chilometri quadrati di superficie. Eccolo, nella notte del 7 settembre scorso.

incendi
(Foto: Noaa/Nasa)

Molte altre immagini sono state condivise e postate sui social. Come quelle che hanno immortalato San Francisco immersa nelle nuvole di fumo che all’alba hanno coperto il Sole e prodotto una luce arancione tanto intensa che si sono dovute accendere le luci della città. 

Dalla linea di fuoco che corre lungo la West Coast, dall’Oregon alla California, salgono colonne di fumo visibili nelle immagini scattate dal satellite Terra della Nasa il 9 settembre:

Un vero e proprio muro di fumo, così denso ed esteso da essere visibile a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, come in questa immagine catturata dal satellite DSCOVR della NOAA.

Riferimenti: Nasa

Credits immagine di copertina: jlujuro/Pixabay